Che tu conosca il tuo partner da quando aveva cinque anni o che tu l’abbia appena incontrato, i primi appuntamenti possono scatenare l’ansia. Ma ci sono metodi per aiutare a far sparire quei nervi.
Prova a parlare con un confidente fidato delle tue preoccupazioni pre-appuntamento. Possono offrire consigli o almeno farti ridere.
1. Fai in modo che parli di te
Il nervosismo che senti prima di un primo appuntamento è normale, ma può anche ostacolare la tua capacità di dare il meglio di te. La buona notizia è che ci sono modi per far sparire il nervosismo.
Una strategia è quella di concentrarsi su ciò che si può controllare, ad esempio arrivando con dieci minuti di anticipo per avere la possibilità di esaminare l’ambiente e scegliere un buon posto. Questo ti darà un senso di calma e ti metterà in uno stato d’animo più positivo.
Un’altra cosa da fare è avere in mente alcuni argomenti di conversazione in modo da essere pronti per eventuali pause durante l’appuntamento. Se sei bloccato, prova a leggere gli eventi attuali o fatti interessanti che ti aiuteranno a mantenere la conversazione fluida. In alternativa, trascorri un po’ di tempo per te prima dell’appuntamento facendo cose che ti piacciono, come allenarti o farti fare un massaggio, per aumentare le endorfine. Puoi anche provare a praticare tecniche di mindfulness per ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
2. Non pensarci troppo
Spesso pensiamo così tanto a un appuntamento che può effettivamente renderci più nervosi. Questo perché quando ci concentriamo sulle cose che potrebbero andare storte, diventa quasi impossibile non farsi prendere dal panico!
Invece di cercare di capire cosa potrebbe pensare il tuo partner o immaginare tutti i modi in cui potrebbe rifiutarti, prova a concentrarti sul motivo per cui ti piace. Questo ti aiuterà a calmarti e ad agire in modo più naturale.
Potrebbe anche essere utile ricordare a te stesso che probabilmente si sentono come te. I primi appuntamenti sono sempre un po’ snervanti perché comportano l’incontro con qualcuno con cui potresti avere un legame.
Per aiutarti a rimanere centrato, pratica la tecnica di respirazione 4-7-8. Questo è un semplice esercizio di meditazione in cui inspiri attraverso il naso per 4 secondi, trattieni per 7 ed espiri attraverso la bocca per 8 secondi. Questo ti aiuterà a rilassarti e calmarti, in modo da poter dare il meglio di te stesso all’appuntamento.
Fare dei respiri profondi è un ottimo modo per calmare l’energia nervosa e ricalibrarsi prima dell’appuntamento. Può anche aiutarti a concentrarti su cose che puoi controllare, come assicurarti di avere tutto il tempo per arrivare. Tenerti occupato con qualcosa che ti piace può anche essere utile per distrarre i tuoi pensieri dai nervi del primo appuntamento. Potrebbe essere facile come andare a correre, cuocere biscotti o ascoltare la tua canzone preferita a ripetizione.
È anche importante ricordare che è probabile che il tuo partner provi un po’ del tuo stesso nervosismo. Questo è normale, in quanto è un’opportunità per incontrare qualcuno di nuovo e potenzialmente iniziare una connessione significativa. Anche se non porta a una relazione romantica, può comunque essere una notte emozionante! Ed è decisamente meglio essere onesti sui propri sentimenti piuttosto che nasconderli. Questo creerà fiducia e potrebbe effettivamente farti sentire più sicuro alla fine.
3. Non parlarne
Non è raro sentirsi nervosi al primo appuntamento. Dopotutto, stai incontrando una nuova persona e questo potrebbe avere un enorme impatto sulla tua vita, che si tratti di una fantastica serata fuori o di una vita d’amore.
Devi essere preparato, quindi pensa ad argomenti di cui puoi parlare in anticipo. Avere alcune cose da dire può rendere i silenzi imbarazzanti meno scomodi. Se sei preoccupato che il tuo partner non sia interessato, ricorda che ha accettato di andare all’appuntamento in primo luogo. Quindi, prova a rivalutare la situazione.
Cerca di vederlo come qualcosa di divertente ed eccitante invece che stressante. In questo modo, avrai maggiori probabilità di rilassarti e goderti la serata. Potresti anche scoprire che anche il tuo partner si sente un po’ nervoso e puoi rassicurarlo che è normale. Lo apprezzeranno! Se sei davvero nervoso, prova a parlarne con un amico che si è già trovato nella stessa posizione.